La tintarella perfetta: Vitamina D e protezione

Vuoi una abbronzatura perfetta e senza rischi? segui i nostri consigli per prenderti cura della pelle prima, durante e dopo l'esposizione solare.

1165
1165

Il sole è la principale fonte di Vitamina D, elemento essenziale per il nostro organismo perché aiuta ad assorbire il calcio, protegge il cuore, ed ha effetti benefici sul sistema nervoso, stimolando la produzione dell’ormone della felicità.

Esporsi al sole con le dovute cautele, permette al nostro organismo di sintetizzare vitamina D grazie alla luce naturale. Un motivo ulteriore per le amanti della tintarella per godere appieno delle assolate giornate estive.

Pochi consigli per una perfetta abbronzatura.

Gioca d’Anticipo

Prepara la tua pelle almeno due settimane prima delle sospirate vacanze. Una accurata pulizia del viso e i giusti prodotti cosmetici aiutano predisporre al meglio la tua pelle all’esposizione solare. Il cosmetico deve avere un forte potere igroscopico per nutrire e idratare profondamente i tessuti.

Scopri L’Anti Age Mask di Cesare Quaranta per l’idratazione del viso.

Conosci il tuo fototipo.

Sei la più invidiata tra le amiche perché riesci ad ottenere una abbronzatura perfetta dopo pochi giorni di esposizione solare, e senza scottarti? O la tua pelle difficilmente si abbronza scottandosi ai primi raggi del sole estivo? E’ tutta una questione di fototipo, ovvero di quantità di melanina presente nelle nostre cellule. Il fototipo – sono classificati 6 diversi tipi – indica la reazione della pelle all’esposizione solare.

Conoscere il fototipo ti aiuta a scegliere il fattore protettivo giusto per la protezione della tua pelle.

Articolo di approfondimento sui fototipi

Il Sole agli orari giusti

Il nostro corpo soffre un forte stress termico se viene esposto nelle ore più calde della giornata. Gli orari migliori per abbronzarsi sono quelli che precedono il tramonto. Ti permettono di ottenere una abbronzatura graduale senza rischi per la salute della pelle. Godendo anche dello spettacolo del sole che cala, e della leggera brezza che al mare non manca mai nelle ore meno calde.

Acqua, acqua, acqua.

Un consiglio tanto ripetuto quanto valido: bere molta acqua. Il motivo è conosciuto. L’acqua è essenziale per il perfetto funzionamento del nostro organismo. Durante l’estate disperdi molti liquidi solo in parte sono recuperati in occasione dei i pasti. Non dimenticare mai di portare con te una bella bottiglia d’acqua.

Alimentazione

Vitamine e sali minerali. Con la sudorazione, insieme ad una grande quantità di acqua perdiamo tutti questi preziosi elementi. Per fortuna la natura ci viene incontro: l’estate è la stagione più ricca di frutta e verdura, rinfrescanti e ricche di tutte queste sostanze.

Dopo l’esposizione solare

E’ necessario intervenire con i giusti prodotti doposole, che restituiscono alla pelle nutrimento e idratazione, ma soprattutto leniscono eventuali scottature dovute ad una esposizione solare poco accorta. Per preservare più a lungo l’abbronzatura è meglio utilizzare un bagno doccia delicato e, per evitare eventuali irritazioni, ridurre al minimo l’utilizzo di profumi mantenendo un make up leggero che lascia respirare la pelle.

Rientrando dalle Vacanze

Una visita dall’estetista aiuterà a mantenere più a lungo l’abbronzatura, evitando il fastidioso effetto esfoliazione, frequente dopo settimane di esposizione solare.

L’estetista interviene sui segni del foto invecchiamento e con trattamenti specifici utili a riequilibrare il film idrolipidico della pelle. L’effetto vascolarizzante della radiofrequenza – ad esempio – favorisce l’ossigenazione dei tessuti, mentre stimola i fribroblasti a produrre elastina e nuovo collagene, che restituiscono tensione ed elasticità alla pelle.

Scopri Q-Frequency, la radiofrequenza Cesare Quaranta

Un altro trattamento molto efficace è l’Activa40 Anti Age Mask della Cesare Quaranta, cosmetico a base di polinucleotidi, sostanze essenziali del DNA e dell’RNA che svolgono una funzione di fondamentale importanza per il metabolismo energetico cellulare. Il siero ha un forte potere emolliente ed un peso molecolare molto basso, che permette una più profonda penetrazione dei principi attivi.

Activa40 Anti Age Mask: Il trattamento professionale intensivo ai polinucleotidi

Buona Abbronzatura!

In this article